INCONTRI A TEMA – MARTEDI’ 27 GENNAIO 2015
“UN ANZIANO IN CASA: IL MEDICO CONSIGLIA”
Dr.ssa Lidia Persichino
specialista in geriatria, pneumologia, medicina interna responsabile U.O.C. Medicina Generale Ospedale “S. Scolastica” Cassino
I CONSIGLI DELLO SPECIALISTA TRA PREVENZIONE E TERAPIA
ABSTRACT DELLA CONFERENZA
L’invecchiamento della popolazione frutto del progresso medico e sociale,pone nuovi problemi alla famiglia,che ne risulta profondamente trasformata. La famiglia dovrà andare incontro ad una profonda riorganizzazione del proprio assetto sia dal punto di vista relazionale che da quello della gestione dei tempi e degli spazi,se l’anziano risiede o è accolto nella casa dei propri familiari. Importante è imparare a prendersi cura di chi prima si prendeva cura di noi. Nell’incontro saranno evidenziati alcuni aspetti dell’assistenza alla persona anziana con informazioni semplici riguardanti alcuni aspetti della vita quotidiana fornendo alcuni consigli pratici e utili a chi si fa carico della gestione del proprio caro all’interno delle mura domestiche. Si parlerà di alimentazione, della cura della propria persona, della vita sociale, dell’ambiente, dell’uso dei farmaci, dell’organizzazione familiare.
Un non addetto ai lavori non può prendersi cura dell’anziano se non sa come districarsi, se non conosce il significato delle parole mediche, se non è minimamente preparato per venire incontro ai bisogni del proprio caro.
Se sapessimo che mondo meraviglioso nascondono gli anziani,ci cureremmo di loro in modo più convinto e non solo per osservare un dovere.
RASSEGNA STAMPA:
LE DOMANDE:
GALLERIA FOTOGRAFICA: