Organizzato dalla Farmacia Europa del dr. Sergio Ricciuti in collaborazione con

  •  dr. Silvio Savastano, già direttore U.O.S. di oculistica Frosinone, Alatri, Sora e Cassino
  •  dr.ssa Maria Cristina Savastano Specialista oculista, dottore in ricerca “Policlinico Agostino Gemelli” Roma
  •  dr. Alfonso Savastano Specializzando oculista

Per tutto il mese di aprile i problemi della vista saranno al centro delle attività della Farmacia Europa e degli “Incontri a tema”, che, con cadenza settimanale, vengono organizzati nella sala conferenze della farmacia.

Grazie alla collaborazione del dr. Silvio Savastano e dello staff dello “Studio medico associato Savastano”, i dottori Maria Cristina ed Alfonso Savastano, verranno organizzati due incontri-dibattito su aspetti centrali della prevenzione, terapia e chirurgia oculistica.
Nel primo incontro (15 aprile), cui parteciperanno la dottoressa Maria Cristina ed il dr. Silvio Savastano, l’attenzione sarà posta sui problemi medici della terapia, sulle cause e sulla prevenzione. Le patologie di cui si parlerà in questo incontro sono tra le più frequenti riscontrate in un ambulatorio oculistico: la degenerazione maculare, il glaucoma e la retinopatia diabetica.

Nel secondo incontro (29 aprile), cui parteciperanno il dr. Silvio ed il dr. Alfonso Savastano, l’attenzione sarà posta sulla chirurgia oculistica con particolare attenzione alle nuove tecniche. In questo incontro si parlerà di chirurgia refrattiva, cataratta e distacco di retina.
Nel corso di questi incontri verranno illustrati in modo approfondito gli argomenti e sarà possibile sottoporre ai relatori domande specifiche.

Per tutto il mese di aprile sarà distribuito in farmacia e nella sala, in occasione delle conferenze, un opuscolo informativo (Farmacia e prevenzione dei disturbi dell’occhio e della vista) sulle patologie dell’occhio e sulla automedicazione ed uno stampato sul glaucoma (fattori di rischio, frequenza, diverse forme, diagnosi).

Il progetto di prevenzione sulle patologie dell’occhio e sulla prevenzione è destinato a diventare un appuntamento annuale che verrà ripetuto il prossimo anno, sempre nel mese di aprile.