INCONTRI A TEMA VII EDIZIONE Martedì 14 gennaio 2014

Dr. Alfonso Gargaro – Medico di base e tutor per la Medicina Generale

ABSTRACT DELLA CONFERENZA: 

Si sente spesso parlare di riorganizzazione della Medicina Generale o di Base. E’ chiaro che si va incontro ad un allungamento della vita media e del numero di malati cronici, come è chiaro che l’organizzazione di un sistema sanitario economicamente efficiente, ma in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini, sia materia tutt’altro che facile.

Non vi é dubbio che i servizi sanitari del futuro dovranno occuparsi sempre più di cronicità e sempre meno di acuzie. L’assistenza sarà sempre più legata a cure a lungo termine e di tipo territoriale e domiciliare.

Fare oggi una fotografia di come si svilupperà la figura del Medico di Famiglia nei prossimi anni significa valutare ed analizzare le possibili sfide future con le quali la professionalità medica dovrà confrontarsi, per essere al passo con le nuove richieste di salute.

Si sente spesso parlare di nuovi modelli di Medicina Territoriale, di nuove forme di aggregazione dei Medici di Famiglia, che permetterebbero di migliorare i servizi erogati ai cittadini lavorando insieme a Medici Specialisti e ad altre figure professionali.

Attenzione però: ben vengano i tentativi di organizzare in modo diverso la Medicina di Famiglia e Territoriale ma senza perdere di vista il rapporto fiduciario Medico–Paziente, con maggiore attenzione alla salute e al malato cronico,che poi è ciò che distingue il Medico di Famiglia dal Medico Ospedaliero impegnato soprattutto nella cura del Paziente acuto e grave.

L’informatizzazione del Sistema Sanitario rappresenta uno strumento strategico che consente di fornire servizi sempre più efficaci. Oggi i Medici di Famiglia già sono in rete nei loro studi, compilano i certificati di malattia e di invalidità civile on-line; è una realtà la cosiddetta ricetta on-line che diventerà in futuro ricetta dematerializzata.

Il Medico di Famiglia nei nuovi assetti organizzativi dovrà (si spera) poter mantenere determinate caratteristiche e una sua propria specificità.

SCHEDA RELATORE

Il cittadino ed il medico della mutua - rassegna stampa (3 photos)
19 gennaio 2014

Note: To see the pictures in the original Picasa album, click here

Il cittadino ed il medico della mutua - foto conferenza (8 photos)
19 gennaio 2014

Note: To see the pictures in the original Picasa album, click here