La Farmacia Europa ha recentemente “cambiato” il suo sito. Non si è trattato solo di un adeguamento di tipo strutturale, per rendere più accessibili e fruibili i suoi numerosi e crescenti contenuti, ma di un cambiamento sostanziale, perché il nuovo sito, che è un “blog”, è stato progettato per condividere con le persone interessate i “post”, cioè le notizie, che vengono pubblicate sul sito. 

Cerchiamo di spiegare meglio questo concetto: ogni giorno, nella nostra città, migliaia di persone utilizzano e sfruttano i social network per comunicare tra di loro. Questi mezzi (es. Facebook, Twitter ecc.) utilizzano una rete che consente di rendere fruibile e accessibile il lavoro (il contenuto) proposto da siti web, blog e quant’altro.  A tal proposito la FARMACIA EUROPA ha sviluppato un filo diretto tra il suo blog www.farmaciaeuropa.eu e face book per cui ogni articolo pubblicato sul blog della farmacia viene inviato in modo automatico sulla pagina facebook della farmacia e sulla bacheca degli “amici” della farmacia. Le conseguenze di questo diverso approccio presentano dei vantaggi molto interessanti per chi utilizza Facebook ed i social network, ma andiamo con ordine.

 Perché diventare “amici” della farmacia? – in questo modo, tutti gli “amici” della Farmacia Europa, possono ricevere aggiornamenti e anteprime degli articoli pubblicati sul blog della farmacia. Inoltre, utilizzando la messaggistica, possono avere un accesso diretto per le informazioni ed i servizi di cui hanno bisogno.  

 Gli “amici” della farmacia – Oltre a ricevere gli aggiornamenti del blog possono ricoprire un ruolo attivo nella “circolazione”  delle informazioni. Come? Condividendo i post pubblicati sulla pagina facebook della farmacia con altri utenti (cioè i propri amici)!!!

Come diventare “amici” della farmacia?  – è possibile diventare “amici” della farmacia cliccando sul “MI PIACE” della pagina facebook della Farmacia Europa oppure cliccando “MI PIACE” direttamente dal blog (www.farmaciaeuropa.eu)

Utilità del servizio – Sfruttando questo servizio si possono ricevere informazioni utili direttamente sulla home del proprio profilo facebook. Quindi avremo sempre a disposizione un elenco aggiornato  delle farmacie di turno, una lista di numeri utili (guardia medica, ospedali, farmacie,ecc), anteprime delle iniziative progetto salute offerte dalla farmacia, anteprime e abstract degli incontri a tema svolti nella sala polivalente e tanti altri articoli.

Conclusioni   Da questi presupposti possiamo capire  che è possibile e conveniente, sfruttare le potenzialità dei social network, moderno mezzo di informazione, gratuito, condiviso, naturale e automatizzato. Gli utenti che avranno attivato il “mi piace” riceveranno direttamente tante informazioni di grande utilità ma il loro ruolo non sarà passivo perché potranno –a loro volta- condividere queste informazioni con i propri amici oppure richiedere informazioni e servizi utilizzando la messaggistica di Facebook (o in alternativa un e-mail).

Vi aspettiamo e saremo contenti di annoverarvi tra i nostri “amici” di Facebook

@@@

Questa iniziativa rientra nel più ampio PROGETTO SALUTE, un progetto che ha la finalità di diffondere informazioni utili alla salute ed alla prevenzione. Questa campagna informativa verrà periodicamente riproposta ed aggiornata con suggerimenti ricevuti. Se ne condividi lo spirito e le finalità falla tua e CLICCA SU CONDIVIDI e pubblicizzala con i tuoi amici, farai una cosa buona per te e per loro. Grazie.

Farmacia Europa e Facebook - Progetto salute (9 photos)
13 luglio 2011

Note: To see the pictures in the original Picasa album, click here