L’orario di apertura delle farmacie è regolamentato da una legge regionale che stabilisce anche la mezza giornata settimanale di chiusura (nel nostro caso il sabato pomeriggio), le modalità con cui le farmacie vanno in ferie e le modalità con cui viene assicurato il servizio di guardia farmaceutica.

Turno domenicale – la domenica il servizio è assicurato dalla farmacia di turno che osserva il normale orario di apertura. Al di fuori di questo orario il farmacista indica la sua reperibilità ed assicura il servizio a chiamata e per le sole urgenze.

Servizio di guardia farmaceutica – il servizio viene espletato a rotazione, tutti i giorni dell’anno, e la farmacia di turno viene indicata sulle bacheche delle altre farmacie. In genere anche la stampa locale riporta l’elenco delle farmacie di turno. Il servizio è “a chiamata” ed è limitato alle sole urgenze, nei capoluoghi di provincia è invece assicurato in farmacia “a battenti chiusi”.

Sabato pomeriggio – abbiamo detto che il sabato pomeriggio è la mezza giornata di riposo ma il servizio viene assicurato dalle farmacie di turno e da quelle di appoggio (che restano aperte normalmente “in appoggio” a quella di turno). Il numero delle farmacie di appoggio è tale da evitare qualsiasi disagio alla popolazione.

Chiusura per ferie  – la legge regionale fissa un periodo obbligatorio di ferie. In questo periodo la farmacia chiusa viene sostituita per assicurare la regolarità del servizio. Bisogna poi evidenziare che i turni di ferie sono strutturati in modo da evitare la chiusura contemporanea di più di due farmacie per consentire alle altre –quelle aperte- di offrire un servizio tempestivo e qualitativamente elevato.

Diritto di chiamata – se il medico non ha riportato sulla prescrizione mutualistica la dicitura “urgente” l’assistito dovrà corrispondere un diritto di chiamata.

Come cercare la farmacia di turno? Abbiamo detto che l’elenco è riportato nelle bacheche delle farmacie. È inoltre reperibile nelle pagine di cronaca di molti quotidiani locali e nei siti web di molte farmacie. Ad esempio nel nostro sito www.farmaciaeuropa.eu è sempre disponibile, nella home page, un elenco aggiornato con le modalità di espletamento del servizio, le farmacie di turno, le farmacie di appoggio (sabato pomeriggio), le farmacie chiuse, il recapito della guardia medica ed un link con la piantina, il numero di telefono e l’indirizzo di tutte le farmacie del turno.

Questa iniziativa rientra nel più ampio PROGETTO SALUTE, un progetto che ha la finalità di diffondere informazioni utili alla salute ed alla prevenzione. Questa campagna informativa verrà periodicamente riproposta ed aggiornata con suggerimenti ricevuti. Se ne condividi lo spirito e le finalità falla tua e CLICCA SU CONDIVIDI e pubblicizzala con i tuoi amici, farai una cosa buona per te e per loro. Grazie.    

La farmacia di turno - Progetto salute (9 photos)
22 giugno 2011

Note: To see the pictures in the original Picasa album, click here