INCONTRI A TEMA IV EDIZIONE Martedì 07 dicembre 2010 – ore 16,30

Dr. Renato Mattei – medico legale

ABSTRACT DELLA CONFERENZA :

Nell’ambito della manifestazione “INCONTRI A TEMA” organizzata dalla Farmacia Europa, per martedì 7 dicembre è in programma “Le invalidità ed il medico legale”. Relatore della specifica sessione è il dr. Renato Mattei, specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni, già ufficiale medico, con funzioni medico-legali, presso l’Ospedale Militare di Caserta.

L’oggetto del tema proposto verterà su di un esame delle competenze medico-legali, molte volte poco conosciute dalla maggior parte degli utenti, nei confronti di tutte quelle situazioni invalidanti causate da malattie o infortuni in cui ogni individuo può incorrere nel corso della propria esistenza.

Da parte del dr. Renato Mattei, saranno trattate, ai fini di una migliore comprensione dei vari benefici previsti, le normative medico-legali vigenti in materia di invalidità civile, di invalidità lavorativa dei dipendenti pubblici e privati, di invalidità sul lavoro e di altre particolari invalidità. In particolare, per quanto concerne l’ambito dell’invalidità civile, alla luce della tabella indicativa delle percentuali di invalidità per le minorazioni e le malattie invalidanti, saranno delineati i profili medico-legali della riduzione della capacità lavorativa generica. Sempre in materia di invalidità civile, saranno oggetto di particolare attenzione gli aspetti medico-legali riguardanti le difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età, l’indennità di accompagnamento, le varie situazioni di handicap e gli stati di cecità parziale o totale.

Alla luce della particolare attualità suscitata in sede governativa dalla riduzione della spesa per il pagamento delle indennità previste per gli invalidi civili, tramite visite di controllo straordinarie tendenti ad individuare i cosiddetti “falsi invalidi”, non mancheranno approfondimenti in merito a tale, scottante, materia.

Le invalidità ed il medico legale, 07-12-2010 Rassegna stampa (5 photos)
7 dicembre 2010

Note: To see the pictures in the original Picasa album, click here