INCONTRI A TEMA I EDIZIONE Martedì 11 marzo 2008 – ore 16,30

Dr. Carmelo Palombo – allergologo

I consigli dello specialista per prevenire le allergie

ABSTRACT DELLA CONFERENZA:

La rinite allergica rappresenta un problema sanitario globale. È una patologia cronica con una prevalenza particolarmente elevata, che incide in maniera sensibile sulla qualità della vita dei pazienti che ne soffrono e sui costi socio-economici di gestione della malattia da parte della società. È in costante aumento, colpisce tutte le età e può essere considerata un importante fattore di rischio per l’evoluzione in asma; pertanto è fondamentale diagnosticarla e trattarla nel modo più efficacemente perché solo così si può interrompere la cosi detta “marcia allergica”. Il MMG (Medici di Medicina Generale) è quasi sempre la figura professionale che per prima viene consultata dal paziente che presenta sintomi di allergia.

Il nostro obiettivo è quello di permettere di:

 Riconoscere i sintomi relativi alle patologie allergiche e la corretta utilizzazione dei test allergologici più appropriati.

 Instaurare e seguire una corretta terapia farmacologica.

 Praticare nell’ambulatorio del medico di medicina generale l’ immunoterapia specifica, garantendo la massima efficacia e sicurezza per il paziente; tale compito è esplicitamente previsto dal vigente contratto di lavoro dei medici di medicina generale tra le “prestazioni di particolare impegno professionale”.

 Collaborare con il il proprio medico di famiglia e lo specialista allergologo nella gestione del processo diagnostico e nel trattamento farmacologico e iposensibilizzante.

Le allergie tra prevenzione, automedicazione e terapia, 11-03-2008 Rassegna stampa (1 photos)
11 marzo 2008

Note: To see the pictures in the original Picasa album, click here